Tra gli obblighi non delegabili dal Datore di Lavoro vi è la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (Art. 17 D.Lgs. 81/2008).
Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi nelle ipotesi previste dall’Allegato II del D.Lgs. 81/2008, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di RSPP deve frequentare un apposito corso di formazione la cui durata e contenuti sono stabili dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre diversi livelli di rischio:
– Rischio Basso
– Rischio Medio
– Rischio Alto
Per verificare il livello di rischio della tua Azienda, a partire dal codice ATECO riportato nella Visura della Camera di Commercio, clicca qui.
Per tutte le categorie è previsto un successivo aggiornamento quinquennale riguardante in particolare le evoluzioni e le innovazioni più significate nell’ambito della sicurezza sul lavoro.