Consulenza ed assistenza per tutti gli adempimenti riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro, con un unico obiettivo: garantire il rispetto delle norme rispettando le esigenze del cliente.
Il D.Lgs. 81/2008 ha introdotto nel sistema normativo italiano nuove metodologie di garanzia di accettabilità dei rischi nelle Aziende, richiedendo al Datore di Lavoro e a tutti i lavoratori di valutare attentamente e mantenere sotto controllo i rischi della propria Azienda.
SICUREZZA E IGIENE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
DOCUMENTAZIONE SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
In questo ambito mettiamo in campo la nostra esperienza e professionalità nel settore offrendo vari servizi a supporto delle Aziende, tra i quali:
– Supporto per la redazione del DVR – Documento di Valutazione dei Rischi;
– Valutazione del rischio Rumore e del rischio Vibrazioni con l’impiego di strumenti certificati;
– Valutazione del rischio da Campi Elettromagnetici;
– Valutazione del rischio Chimico, Cancerogeno e predisposizione del Registro degli esposti;
– Valutazione del rischio Biologico;
– Valutazione carico di lavoro fisico (MMC e pazienti – Tiro-spinta – Movimenti ripetitivi);
– Valutazione rischio incendio;
– Valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato;
– Stesura del DUVRI – Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali.
INCARICO RSPP ESTERNO E SUPPORTO AL RSPP INTERNO
La nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è un obbligo, non delegabile, a carico del Datore di Lavoro sancito dal D.Lgs. 81/2008. Siamo in grado di seguirvi in ogni fase del processo di organizzazione della sicurezza offrendo un servizio di consulenza a supporto del RSPP interno oppure assumendo direttamente l’incarico di RSPP esterno.
L’incarico potrà prevedere:
– consulenza per l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
– la predisposizione, in collaborazione con il Datore di Lavoro ed il Medico Competente, del Documento di Valutazione dei Rischi;
– l’elaborazione, per quanto di competenza, delle misure di prevenzione e protezione ed i sistemi di controllo di tali misure;
– l’elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
– la proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
– la partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui all’art. 35 del Decreto;
– il supporto in occasione di visite ispettive da parte degli enti di controllo;
– l’assistenza al datore di lavoro per fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 36 del Decreto.
MEDICINA DEL LAVORO
Grazie alla collaborazione Medici specializzati, forniamo tra i nostri servizi la gestione della Sorveglianza Sanitaria aziendale comprendente:
– Nomina del Medico Competente o del Medico Autorizzato;
– Sopralluoghi negli ambienti di lavoro;
– Redazione del protocollo sanitario;
– Stesura della relazione sanitaria;
– Visite mediche di idoneità periodiche e preventive;
– Accertamenti specialistici (spirometrie, audiometrie, elettrocardiogrammi, visio-test, test tossicologici di primo livello, ecc.).
Su richiesta, possiamo eseguire le visite anche presso la sede del Cliente.