• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Sicurezza cantieri

SICUREZZA CANTIERI

Siamo in grado di assistere le aziende Committenti, Affidatarie o Esecutrici per tutti gli adempimenti legati alla sicurezza delle attività nei cantieri temporanei e mobili, con riferimento al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008. La normativa definisce in particolare gli obblighi a carico del committente, nonché quelli a carico delle imprese che intervengono nell’appalto e nell’esecuzione dei lavori in funzione della tipologia e dimensione dell’intervento.
Possiamo garantire un servizio completo attraverso la predisposizione della documentazione di sicurezza e lo svolgimento delle attività previste dalla normativa vigente, in particolare:

INCARICO DI CSP – COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE

Il CSP è il professionista incaricato dal Committente o dal Responsabile dei Lavori qualora, durante la progettazione dell’opera, sia prevista la presenza in cantiere (anche non contemporanea) di due o più imprese.
Il CSP si interfaccia con il Committente e con il Progettista per redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Fascicolo Tecnico dell’Opera.

INCARICO DI CSE – COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
Il CSE è il professionista incaricato dal Committente o dal Responsabile dei Lavori che ha il compito di coordinare le attività durante la realizzazione dell’opera.
Il CSE prima dell’inizio delle attività verifica la rispondenza dei POS delle Imprese a quanto prescritto dal PSC.
Durante le attività il CSE coordina le fasi lavorative mediante riunioni con le
Imprese ed effettuando sopralluoghi in cantiere per verificare le condizioni di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Nel caso di variazioni nelle lavorazioni o di attività inizialmente non previste, il CSE aggiorna il PSC.

REDAZIONE DEL PSC – PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

Il PSC è il documento, redatto dal CSP o in casi particolari dal CSE, in cui si descrive l’opera da realizzare, si analizzano tutte le fasi lavorative con lo scopo di definire le misure di prevenzione e di protezione relative ai rischi legati alle attività o a situazioni preesistenti.
Le Imprese devono prendere visione del PSC prima dell’inizio delle attività e predisporre i loro POS nel rispetto dei contenuti del Piano.

REDAZIONE DEL FASCICOLO DELL’OPERA

Il Fascicolo è un documento redatto dal CSP o in casi particolari dal CSE che contiene le informazioni utili ai fini della prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori durante i lavori di manutenzione dell’opera ed è preso in considerazione all’atto di eventuali lavori successivi sull’opera stessa.Il Fascicolo è utilizzato per informare le imprese di manutenzione sulle modalità d’intervento ai fini della sicurezza.

REDAZIONE DEL POS – PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

Il POS è il documento in cui l’Impresa esecutrice descrive nel dettaglio le attività che andrà a svolgere in cantiere, con particolare riguardo alla gestione delle emergenze e ai rischi connessi con le lavorazioni e le relative misure di prevenzione e protezione.
Nel POS devono essere analizzate tutte le fasi lavorative, dall’accantieramento alla smobilitazione, compresi gli aspetti logistici.
Il POS deve essere approvato dal CSE prima dell’inizio dei lavori.

REDAZIONE DEL PiMUS – PIANO DI MONTAGGIO USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI

Il PiMUS è il documento nel quale l’Impresa descrive le fasi di realizzazione, di utilizzo e di smontaggio dei ponteggi, con l’indicazione delle sequenze di montaggio, delle verifiche da effettuare durante tutte le fasi e delle misure di prevenzione e protezione adottate dai ponteggiatori e dagli utilizzatori del ponteggio.
Il PiMUS è integrato da uno schema esecutivo del ponteggio, dal libretto ministeriale degli elementi che lo compongono e in casi specifici da una relazione di calcolo fatta da un Tecnico abilitato.

Info

G Quattro Servizi s.r.l. Sicurezza sul lavoro consulenza e formazione.

Via San Rocco, 7, 35028 Piove di Sacco (PD)
049 9701273
Fax 049 9711728
info@gquattroservizi.it
gquattroservizi@pec.it

Mappa

top
2018 G Quattro Servizi s.r.l.
Via San Rocco, 7 - 35028 Piove di Sacco (PD) | C.F e P.IVA 03480780281 - N. R.E.A. 315121
Privacy Policy - Cookies
ctsol - Create Technological Solutions ctsol

Login

Register

Create an Account
Create an Account Back to login/register
X